ForumFree

Facolta a numero chiuso

« Older   Newer »
  Share  
struzzo ovale
view post Posted on 28/9/2008, 22:57




che ne pensate delle facolta a numero chiuso?
io lo trovo ingiusto e antidemocratico anche perche so da fonte certe che una frazione notevole di suddetti posti e gia assegnata in partenza a amici e parenti di chi fa le selezioni!
per cui che fare lottare contro il sistema o adeguarsi prendendo da esso piu possibile?
per esempio essendo andato all'universita con un mio amico ho scoperto che ci son addirittura chi viene da altre regioni per le universita sarde meno prestigiose ma con un numero di posti maggiore!
poi il fatto che ci son per legge due posti per estracomunitari mi sembra razzismo!
 
Top
saver71
view post Posted on 29/9/2008, 14:18




CITAZIONE
per esempio essendo andato all'universita con un mio amico ho scoperto che ci son addirittura chi viene da altre regioni per le universita sarde meno prestigiose ma con un numero di posti maggiore!

E quali regioni? Molise? Calabria? Puglia? Basilicata? Sicilia? Praticamente le regioni dell'Africa Sahariana.... hahahahaha
 
Top
struzzo ovale
view post Posted on 29/9/2008, 15:31




CITAZIONE (saver71 @ 29/9/2008, 15:18)
CITAZIONE
per esempio essendo andato all'universita con un mio amico ho scoperto che ci son addirittura chi viene da altre regioni per le universita sarde meno prestigiose ma con un numero di posti maggiore!

E quali regioni? Molise? Calabria? Puglia? Basilicata? Sicilia? Praticamente le regioni dell'Africa Sahariana.... hahahahaha

no questo che ho conosciuto veniva dal lazio!
 
Top
Mrs.Lolly.Joh
view post Posted on 2/10/2008, 08:37




Molti amici di mio fratello hanno tentato di iscriversi a Medicina (anche figli di dottori, per dire) ma al test d'ingresso sono passati in pochissimo. Ormai (e parlo per Pavia e Milano, il resto non so...) so per certo che per Medicina ci sono pochissimi posti liberi... perchè, per dire, ne passava uno su dieci. Rendetevi conto.
Poi il test era una cavolata che non c'entrava nulla con medicina, a quanto pare, quindi gente intelligente non è passata, mentre altri meno dotati sì...
E dire che io volevo fare il medico legale. Spero che la situazione non sia così quando dovrò iscrivermi all'università... e cioè fra 5 anni, non fra poco...

Mio fratello l'anno scorso si è iscritto alla facoltà di Matematica ma non c'era test d'ingresso... però c'è anche da dire che Matematica è una delle più difficili. Quasi nessuno passa gli esami con più di 18... è complicata veramente. Bisogna studiare moltissimo ed essere davvero perspicaci, pronti ad imparare, altrimenti è meglio abbandonare la facoltà.
Mio cugino invece ha fatto il test d'ingresso per Scienze delle Comunicazioni (una cazzata dove non si fa assolutamente nulla di serio) e ha passato il test d'ingresso. Fatto sta che c'erano domande sul cinema o cose simili °___° Allo stile "Chi vuol essere milionario" -_-
 
Top
struzzo ovale
view post Posted on 10/10/2008, 15:39




io comunque trovo ingiusto limitare l'accesso a una professione a un certo numero di persone per mantenere un livello alto di guadagni
 
Top
marconzolo90
view post Posted on 11/10/2008, 21:10




io penso k le facoltà a numero chiuso siano 1 baggianata... dovrebbero accettare tutti, intanto poi chi a avanti sono solo i bravi!
 
Top
Mrs.Lolly.Joh
view post Posted on 11/10/2008, 21:36




CITAZIONE
dovrebbero accettare tutti, intanto poi chi a avanti sono solo i bravi!

O chi c'ha i soldi.
 
Top
eciap
view post Posted on 20/10/2008, 21:25




Dico la mia.
Facendo Biologia posso assicurarvi che su 400 persone iscritte al primo anno 350 sono studenti schiantati al test di accesso per medicina che hanno scelto una facoltà simile per poi ritentare il test l'hanno dopo. Risultato di tutto ciò?
A medicina hanno 100 studenti che quindi possono seguire le lezioni in tutta tranquillità in aule adeguate e laboratori ben attrezzati. Da me, al primo anno non si fa nessun tipo di laboratorio, spesso si deve stare in piedi perchè i posti non bastano neanche per la metà delle persone e la qualità dei servizi forniti è veramente scadente!
Morale della favola: il numero chiuso purtroppo serve a garantire agli studenti che VERAMENTE vogliono intraprendere un certo percorso di poterlo fare in condizioni decenti.
 
Top
LivioT1
view post Posted on 10/6/2014, 16:12




Per chi non ha passato il test professioni sanitarie e vuol fare ricorso, lo Studio Legale dell’Avv. Pellegrini Quarantotti sta facendo partire un nuovo gruppo di ricorsi. La scadenza per le adesioni a questi nuovi procedimenti è il 30 giugno prossimo.
Per ulteriori informazioni: www.infonumerochiuso.it
 
Top
8 replies since 28/9/2008, 22:57   49 views
  Share